Meringa mon amour

luglio 2017

Albume e zucchero: probabilmente esistono pochi altri prodotti che hanno una lista di ingredienti così corta. Si prepara proprio così, mescolando insieme questi due semplici elementi.
Vi piace la meringa morbida o più solida? Ci sono dei procedimenti ben precisi e distinti da seguire, ma per questo esistono mille blog che spiegano perfettamente come fare …
La parte che ci interessa di più è come consumare questo prodotto che, da solo, per molti rischia di risultare troppo dolce.

L’abbinamento classico e sicuramente più richiesto è quello tra le meringhe classiche e la panna montata con poco zucchero a velo. La panna mitiga il dolce della meringa e amalgama perfettamente i sapori. Se volete gustarvi un dessert con i fiocchi, aggiungete alle meringhe alla panna pezzetti di fragola o lamponi e cospargetele con scagliette di cioccolato fondente!
Le meringhe sono fragili e purtroppo spesso si rompono. Non preoccupatevi! Sono ottime sbriciolate e utilizzate per decorare e rifinire dolci di pan di Spagna con la crema o il cioccolato, come la nostra Torta alla vaniglia e meringa o la nostra Torta al cioccolato e meringa e si abbinano perfettamente anche alle torte fresche ripiene di frutta come la nostra Nuvola alla frutta.
Per chi ama la meringa morbida, un esempio è la nostra Torta Inglesina, composta da un pan di Spagna morbido a tre strati, intervallati da farciture di crema e cioccolato e poi ricoperta da un sottile strato di meringa morbida fiammeggiata.
La lista si allunga. Per gli amanti veri della meringa, come dimenticare la Meringata classica, realizzata con strati di meringa, una base semifreddo alla vaniglia, gocce di cioccolato e pezzi di marrons glacès? Accanto a lei la Meringata al cioccolato, con la base semifreddo arricchita col cacao.
E poi c’è la Crostata al limone e meringa, la Pavlova ai frutti di bosco, la Crostata alle banane, cioccolato e meringa.

Se vi siete un po’ ingolositi, passate in negozio! Mal che vada, potrete acquistarvi un bel sacchetto di meringhe … classiche, al cioccolato o alle mandorle.